roi_on_social_media

Soffiato/Ratto IL ROI SUI SOCIAL MEDIA. MISSIONE IMPOSSIBILE?

Parlare ad albergatori e ristoratori di Roi e social media. Missione affidata a Giorgio Soffiato e Paolo Ratto, giovani e simpatici marketer, che in cassetta degli attrezzi ce la metteranno proprio tutta per farci capire se effettivamente un ritorno economico, sui social media, c’è o meno.

Quello del ROI sui social media è forse uno degli argomenti più scottanti. Dai più scettici, ai più convinti tutti ad esprimersi sulle possibilità dei Social Media. Un’unica domanda, sempre e comunque: “che cosa mi torna indietro?”.

Giorgio e Paolo partiranno da un presupposto: “vogliamo mettere a disposizione di questo settore (che per loro resta uno dei più importanti ma non l’esclusivo a livello professionale) le competenze e le esperienze concrete maturate trasversalmente”. Da qui il loro approccio da buoni “studenti avanzati” del social web. La costruzione del panel, mi hanno confidato, è passata attraverso una moltitudine di incontri, chiacchierate e confronti con albergatori, ristoratori ed illustri colleghi con l’obiettivo primario di capire le peculiarità del settore senza lasciarsi sfuggire nulla.

Al BTO2013 Il primo passo della “strana coppia” sarà quello di sgomberare la mente da tutta una serie di equivoci che si sono creati sull’argomento. Che cos’è il ROI? Ma soprattutto cosa non è? Perché ci si ostina a dar tanto peso ad una metrica finanziaria che poco sembra avere a che fare con l’universo dei Social Media?

Dove c’è impiego di risorse (siano esse tempo, denaro o fatica) è auspicabile aspettarsi un ritorno: e quali sono quindi gli obiettivi perseguibili da una pagina Facebook? Quali i risultati ottenibili attraverso una presenza su Twitter? E soprattutto come e dove un albergatore o un ristoratore possono calcolare gli effetti di un’attività integrata sui Social Network?

Paolo e Giorgio lo faranno partendo da casi estremamente concreti con la certezza che l’attività sui Social Network non può e non deve essere fine a se stessa, che i “like” non sono prenotazioni e che con i “followers” non ci si può riempire il frigo. Obiettivo, strategia, azione, risultato e valutazione.

Di canali, di metriche, di quantità, di qualità e di percorsi di conversione si parlerà in questa che si preannuncia una cassetta degli attrezzi fondata sul pragmatismo e alla ricerca di un modello condiviso di Social ROI per il settore. Ci riusciranno?

L’appuntamento è in Cassetta degli attrezzi Advanced 3 dicembre (#3 Focus Hall) alle ore 14:10.

photo courtesy: samxmeg

L’autore

Robi Veltroni
Founder Officina Turistica
Cassette degli Attrezzi
manda un’email a Robi
  @OT_ilblog

Condividi